Un mausoleo romano a un passo dalle Terme di Venturina

Mausoleo_romano_di_Caio_Trebazio_-_Venturina_Terme_(LI)A un passo dalle Terme di Venturina, angolo di paradiso e moderno tempio della salute,  e dal Calidario Terme Etrusche,  sorgente naturale inserita in una splendida cornice storica, si trova il Mausoleo romano di Caldana detto di Caio Trebazio, derivante dal nome di un nobile romano che sembra esserne stato il destinatario.

Si tratta di un monumento funebre a pianta rettangolare, identificabile con un sepolcro monumentale che tecnicamente è definito “a torre”,  costruito accanto all’antico tracciato della Via Aurelia, e che in origine doveva essere un edificio di particolare splendore, interamente ricoperto di lastre di marmo di cui non ne è rimasta traccia, probabilmente asportate in un’epoca non determinabile per essere utilizzate in nuove costruzioni.

Questo bellissimo edificio, di cui oggi rimane solamente la struttura portante,  è stato realizzato con la tecnica dell’opus cementicium (che consisteva nel gettare all’interno di strutture in legno una malta composta da calce mischiata a sabbia e frammenti di pietra) e si presume abbia avuto un costo di realizzazione altissimo; sicuramente la persona che vi fu sepolta era molto importante, quasi sicuramente un personaggio di spicco della società populoniese di età romana. L’appartenenza del Mausoleo alla Gens Trebatia, una delle più facoltose del periodo aureo, è suggerito dallo storico massetano Don Enrico Lombardi, il quale riferisce che presso Venturina fosse stato ritrovato un sigillo appartenente alla Gens, raffigurante un volto giovanile, ma secondo successivi studi del prof. Piero Cavicchi, questa era solo un’ipotesi. Sicuramente il proprietario era un latifondista che poteva permettersi la realizzazione di una così preziosa opera.

I due cartelli illustrativi, disposti su due piccole aree di sosta vicino al mausoleo, indicano che questo monumento si trova, come tanti altri del genere, ora scomparsi, lungo il tracciato dell’antica Aurelia, visibile nelle adiacenze del mausoleo.

Mausoleo di Caio Trebazio

Venturina Terme – Via Mattarella lato via dei Molini.