Un luglio spettacolare: cosa fare la sera in Val di Cornia

Se vi state chiedendo cosa fare la sera in Val di Cornia, avete l’imbarazzo della scelta: tra locali aperti, feste a tema, mostre e eventi mondani, potete vivere ogni sera un’esperienza diversa.

Sia che abbiate passato la mattina al mare, a godervi il tocco delicato dell’acqua e delle nostre spiagge; sia che abbiate visitato i nostri parchi e musei, sulle tracce dei nostri antichi predecessori e della loro storia; sia che abbiate fatto shopping tra i negozi e i mercatini del centro, e magari sorseggiato un bell’aperitivo vista mare, sappiate che la parte più bella della giornata deve ancora venire.

La Toscana Costa Etrusca è infatti pronta a regalarvi delle serate estive spettacolari, per tutto il mese di luglio. Se siete a caccia di esperienze particolari, che rendano la vostra vacanza ancora più indimenticabile, ecco qui una breve lista di eventi e di spettacoli, che non potete proprio perdere.

SEI Installazione sonora per e con Vittorio Giorgini

Per il vostro pre-serata, che ne dite prendere parte a un originale vernissage con aperitivo, che si svolgerà presso la Casa Esagono di Baratti? Sabato 7 luglio, alle ore 18.00, ci sarà l’Opening ufficiale di “SEI Installazione sonora per e con Vittorio Giorgini“. Concettuale, emblematica, coinvolgente, l’arte contemporanea è emozione allo stato puro: questa installazione sonora è stata studiata per evocare la presenza dell’architetto toscano Vittorio Giorgini, e per far rivivere le architetture da lui progettate con una rinnovata vitalità.

Chi volesse ammirare una delle architetture più particolari della Costa degli Etruschi, e viverla sotto una nuova luce, potrà visitare l’esposizione fino al 26 luglio., tutti i giorni dalle 16 alle 19, escluso il lunedì. Sarà possibile accedere in piccoli gruppi con ingresso libero.

Per vivere altri eventi culturali e artistici sul nostro litorale, non perdetevi il Programma Baratti Pavillon dell’Associazione BACO BARATTI, che propone una serie di appuntamenti e serate con letture, cinema, vernissage, drammatizzazioni e altro ancora. Per informazioni: info@archivittoriogiorgini.it

Eroi e miti nell’antichità – Sotto il Cielo di Venere

Magari avete già visitato Populonia e la sua Acropoli, ma in questa veste non l’avete mai vista. Se per voi invece è la prima volta al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, resterete incantati dalla sua storia e dall’atmosfera unica di questa serata. Immaginatevi di camminare tra gli antichi resti dei templi romani, illuminati ad arte in una speciale visita notturna, dove a guidarvi saranno due padrone di casa d’eccezione: Larthia e Clodia vi racconteranno la storia della città, e vi sveleranno tutti i segreti dell’edificio delle Logge e del Santuario della Dea.

Per trascorre questa serata speciale “Sotto il Cielo di Venere“, l’appuntamento è per Sabato 7 luglio alle ore 21.30, presso la biglietteria dell’Acropoli. Non perdetevi gli altri appuntamenti serali nelle aree archeologiche dei Parchi della Val di Cornia, e segnatevi in agenda tutte le date in calendario! Per informazioni: prenotazioni@parchivaldicornia.it – 0565 226445.

Canti d’amore e di lavoro: da Caterina Bueno a Violeta Parra

Anche il Parco Archeominerario di San Silvestro nel mese di luglio inaugura il suo calendario di eventi estivi: tra gli spettacoli da non perdere vi segnaliamo “Canti d’amore e di lavoro: da Caterina Bueno a Violeta Parra“,  di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.

Questo talentuoso duo vi trasporterà in un viaggio tra la Toscana e il Cile, per comparare la vita dei minatori delle miniere di Campiglia a quella dei minatori cileni, accompagnati dalle note di strumenti semplici, e incorniciati dallo splendido contesto del castello medievale di Rocca San Silvestro, il palcoscenico ideale per rendere omaggio al lavoro dei minatori, di ieri e di oggi. Per ascoltarli e godervi lo spettacolo della rocca illuminata, non mancate Giovedì 12 luglio alle 21.15. Per informazioni: prenotazioni@parchivaldicornia.it – 0565 226445.

L’estate di Petra

Per gustare un concentrato di arte, cultura e enogastronomia in una sola sera, date un’occhiata alla rassegna “L’estate di Petra“, che si svolgerà presso la suggestiva sede dell’azienda Petra Wine a San Lorenzo Alto, Suvereto. Le 5 serate in programma prevedono: visita presso la cantina, aperitivo, cena seduta con menù toscano e performance d’autore.

Il 12 luglio potrete assistere a “ L’uomo Rondine”, il one man show di Maurizio Lombardi, musicato da Giuseppe Scarpato, che racconta una romantica storia di amicizia, tra rondine e classi sociali, mentre il 27 luglio vi aspetta una serata a tutto jazz, con la presentazione del nuovo album “Isola Jazz” del Romina Capitani Quartet. Gli eventi sono a pagamento ed è obbligatoria la prenotazione, contattando visit@petrawine.it – 0565 845308.

Estate nel borgo

Tra i molti festival e concerti che riempiranno di energia e di musica le piazze e le location più belle della Val di Cornia, non potete perdervi “Estate nel borgo” a Suvereto. Sabato 14 luglio a partire dalle 21.30, la Piazza Gabriele D’annunzio ospiterà il concerto di 3 cantautori eclettici e virtuosi, che sapranno intrattenervi con le loro armonie d’oltreoceano.

Thom Chacon vi stupirà con le sue ballate e la sua musica di frontiera, Jono Manson vi farà emozionare con la sua anima blues, e Bocephus King vi presenterà il meglio della musica internazionale, omaggiando anche il cantautorato italiano. Madrina della serata sarà l’attrice Violante Placido e l’ingresso a questo epico concerto è libero. Suvereto e Estate nel borgo vi aspettano con tante altre serate estive!

Finale Festival Estivo 2018

Anche voi seguite i talent show in televisione ma non ne avete mai visto uno dal vivo? La vostra occasione sarà Sabato 21 luglio alle ore 21.00, perché presso la Fortezza del Rivellino a Piombino si svolgerà la finale del Festival Estivo 2018, l’International Music Contest che per l’occasione sarà condotto da Anna Pettinelli di RDS.

Oltre ai 16 finalisti, che si affronteranno sul palco in attesa del giudizio di una giuria di qualità formata da esperti del mondo discografico, non mancheranno gli ospiti: oltre alla vincitrice dell’edizione 2017, prenderà parte alla serata anche ZIC, la voce rivelazione di Amici di Maria de Filippi di quest’anno. Tra cover e inediti, giudizi e premi, preparatevi a una serata di grande spettacolo: l’ingresso è libero ma i posto sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare. Per informazioni scrivete a info@festivalestivo.org

Eclissi lunare

Cosa c’è di più spettacolare di un cielo stellato? Poterlo vedere e scrutare con un bel telescopio, o esplorare con la fantasia e il supporto della tecnologia. Per questa estate, il parco a tema Saturn Observatory di Suvereto, propone una serie di eventi serali da non perdere: Venerdì 27 luglio non prendete impegni, perché avete un appuntamento con un telescopio per osservare l’eclissi lunare più lunga del secolo.

Prenotate un biglietto per le stelle e partecipate a questa magica serata. Per informazioni: saturnobservatory.italy@gmail.com – 3939002570.

Once upon a show

Cosa fare la sera in Val di Cornia se siete in vacanza con i bambini? Potete portarli in Piazza Verdi a Piombino, Sabato 28 luglio alle ore 21.00, per assistere a un particolarissimo musical: Once upon a show. Si tratta di uno spettacolo di beneficienza dedicato al mondo Disney, che farà sognare i più piccoli e saprà risvegliare il bambino che è in voi. Organizzato da Enpa Piombino, Pro Loco Piombino e AVIS; con il patrocinio del Comune di Piombino, lo spettacolo è messo in scena dagli Emmepi3, che illumineranno la vostra serata estiva con colori, lustrini, canzoni e tanto divertimento, tutto a ingresso libero.

Adesso che sapete cosa fare la sera in Val di Cornia, segnate tutto in agenda e preparatevi a trascorrere delle serate estive spettacolari: la Toscana Costa Etrusca è pronta a stupirvi.