Storia, paesaggio e buona musica a Populonia

PopuloniaChiunque si trovi a fare una passeggiata nel golfo di Baratti non può che restare incantato dalla vista di Populonia che domina il promontorio. La città, l’unica che gli Etruschi fondarono sul mare, ha una lunga storia che ebbe origine dalla fusione di alcuni villaggi dell’età del ferro, fino a diventare uno dei principali centri siderurgici del mondo antico protetta da poderose mura. Dopo un periodo di crisi, la città fu sede vescovile e, nell’area dell’attuale borgo, si sviluppò l’insediamento medievale.

L’attuale abitato, che ha mantenuto il suo aspetto di borgo medievale, si caratterizza per la felice posizione panoramica a dominio dell’incantevole golfo di Baratti, con ampia vista sul mare e sull’isola d’Elba. Questo luogo senza tempo, immerso nella quiete del promontorio, permette una rilassante passeggiata tra le strade del borgo dove è possibile visitare il Castello di Populonia, la chiesa di Santa Maria della Croce al cui interno è visibile un importante affresco cinquecentesco ed il Museo Gasparri. In un edificio del suggestivo borgo, il Museo etrusco – Collezione Gasparri offre la possibilità di conoscere una gamma articolata di reperti provenienti dalla città, dalle necropoli e dal mare di Populonia e di percorrere la storia locale attraverso oggetti di pregio come vasellame importato corinzio e attico, oggetti di ornamento personale, contenitori bronzei e in piombo, ceramiche dipinte a vernice nera, cippi funerari, sarcofagi, anfore e ancore.

Il Castello di Populonia, situato accanto all’antica Acropoli di epoca etrusca e romana, fu sede degli Appiani, Principi di Piombino, e mantiene ancora ben conservata l’antica cinta muraria. Durante il periodo estivo si può visitare la Torre del Castello dalla quale si gode di una vista panoramica a 360 gradi non solo sul golfo e le isole, ma anche sulla fitta area boscosa adiacente.

Populonia Suona Bene LocandinaE se volete trascorrere una serata di buona musica in questo borgo caratteristico, vi aspettiamo Venerdì 21 agosto alle 21.00 presso la Taverna di Populonia per un apericena in compagnia dei Three Latin Jazz, ultimo appuntamento della rassegna “Populonia suona bene” dedicata al cantautorato italiano.