Serate gastronomiche per scoprire i sapori della Val di Cornia

Venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, nel centro storico di Suvereto, tre serate gastronomiche con “Sapori tra le Mura”. Cene, mercatino a km 0, banchetti di artigianato, musica e arte.

Un evento che vi accompagnerà alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori dei prodotti locali.

Cereali, pasta ottenuta da farine di grani antichi, pane a lievitazione naturale, formaggi, salumi, olio extra vergine di oliva, verdure, frutta, miele, peperoncino, sottoli, confetture, dolci, tisane, piante officinali e aromatiche, estratti, liquori, digestivi, elisir e amari della Val di Cornia e dintorni saranno protagonisti delle cene che si svolgeranno, a partire dalle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco e del mercatino di prodotti agricoli e artigianali, che si terrà ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, lungo le vie del borgo medievale.
Potrete comporre liberamente il menù della cena, scegliendo tra i diversi piatti proposti. Verrà offerto anche un menù vegano.

Nella vicina Piazza D’Annunzio potrete assaggiare dolci e digestivi. Per l’occasione la piazza verrà allestita con arredi che la trasformeranno in un vero e proprio “salotto” a cielo aperto. Qui, ogni sera dalle ore 21.30, potrete ascoltare musica dal vivo: venerdì sera apriranno la manifestazione i “Wena Sghena”, il sabato sarà la volta di “Honky Tonk Boogie” e, infine, domenica sera chiuderà l’evento “La Ditta commossa ringrazia”.

Per l’Aperitivo invece il Sabato dalle ore 19.00 in Piazza Gramsci musica con Dj Set di Bateaux e la domenica dalle ore 19.00 in Via Matteotti con “Leo e Iole” .

Un’occasione per divertirsi insieme scoprendo i prodotti locali e incontrando i produttori, punto di partenza per una conoscenza della tradizione gastronomica del territorio, che potrà essere in seguito approfondita con le visite in azienda, le degustazioni guidate, le serate a tema via via proposte e attraverso l’ospitalità in agriturismo.