evento gastronomico san vincenzo

San Vincenzo, Gusto-Sphera ultimo weekend d’estate dedicato a saperi e sapori

Con l’ultimo week-end estivo, 19-20 settembre 2015, l’amministrazione comunale di San Vincenzo organizza un appuntamento celebrativo ad alto contenuto gastronomico destinato a coinvolgere tutto il territorio regionale e non solo, la Gusto-Sphera.
Il nome «Gusto-Sphera» vuole, in un certo senso, inserire al suo interno, tutto quello che attiene al mondo legato al gusto, alla cucina ed alla gastronomia intesa come cultura e come valore di scambio e tradizione.Dalla parola «gusto» che si diramano tutte quei concetti strettamente legati a sapori, conoscenza, degustazioni ed a un mondo pieno di maestrie, interpretazioni ed ingredienti che arricchiscono la cultura gastronomica e l’eccellenza culinaria.
evento gastronomico san vincenzoUna manifestazione gastronomica, che metterà insieme grandi chef come Deborah Corsi (Jeune Restaurateurs d’Europe), Luciano Zazzeri (stella Michelin) e Paolo Parisi, lo chef-contadino giudice del programma tv ‘il Re della Griglia’, con giornalisti gastronomici, produttori locali e regionali. Una data significativa quella scelta dall’ammistrazione comunale , per dare un messaggio forte verso la promozione turistica del territorio, un appuntamento di fine stagione,da ripetersi ogni anno.
Quindi, una due giorni ricca di appuntamenti, tra show cooking, mercato di eccellenze locali e la ricerca delle migliori proposte di street food che l’intero stivale possa offrire. Si parla tanto di cibo, cucina, ricette, ma il vero soggetto motore della passione verso questi temi è il gusto. Ovvero ciò che determina stati d’umore, felicità, piacevolezza.

Ecco il programma completo.
Sabato 19 settembre: nel centro cittadino – piazza della Vittoria, piazza Mischi, Via Alliata, Lungomare porto turistico
Ore 15: apertura mostra mercato – prodotti gusto Sphera Bio – Truck-Food.
Ore 18: Jazz Band Jellow Submarine – Convivium Mostra mercato e degustazione vini.
Ore 18.30 presentazione concorso di idee con la palamita 2016.
Ore 21: presentazione green prevention etica dell’alimentazione a cura della .
Domenica 20 settembre: Nel centro cittadino . Piazza della Vittoria, Piazza Mischi, via Alliata, lungomare porto turistico,
Ore 9 concorso «Un mare di biscotti».
Ore 10, mostra mercato prodotti «Gusto Sphera» Bio. Truck-food. Laboratori marinareschi a cura delle associazioni Circolo Nautico e Arco Pesca San Vincenzo.
Ore 11 la premiazione di «Un mare di biscotti», Sailor Cookoies Laboratorio gastronomico per bambini.
Ore 12 Talk Show a cura dello chef Luciano Zazzeri parlerà del «suo» mare con ospiti ed autorità. Ore 17.30: Gusto Sphera Show Cooking. Tra gamberi e ‘nduja con lo chef Deborh Corsi conduce Giorgio Dracopulos.
Ore 18,30: Gusto Sphera Show Cooking. Tra acciughe e curry di maremma con Paolo Parisi e Donato Creti.

La Festa gastronomica dell’estate che non finisce…