San Vincenzo, concerti, mostre fotografiche e giornalismo sotto la Torre

Torre, SanVincenzoNel mese di luglio , ormai prossimo ,la Torre di San Vincenzo, diventata la nuova Sala Consiliare del Comune sara’ luogo degli Eventi del Marinaio.

Il suo interno con il pavimento trasparente che evidenzia l’antico salone d’ingresso,diventera’ palcoscenico di concerti di musica classica ,di incontri letterari e mostre.

Quattro le rassegne di particolare interesse, che spazieranno dal giornalismo alla musica passando per la scrittura .Ognuna con un direttore artistico di comprovata professionalità.
La giornalista Maria Antonietta Schiavina, con il contributo del critico cinematografico Fabio Canessa, seguirà la direzione artistica di “Parole sullo schermo” .

eventi,marinaio,sanvincenzo,luglioCinque sono gli appuntamenti ,dal 04 luglio al 09 luglio. Interverranno Maria Elisabetta Marelli con il documentario “Sgarbistan” su Vittorio Sgarbi, che sarà presente alla serata di proiezione.

Mimmo Verdesca con il documentario “Protagonisti per sempre“, un racconto sugli attori bambini dei film più famosi.

Francesco Bruni livornese, sceneggiatore della fiction “Il commissario Montalbano” .

Francesco Falaschi che sarà accompagnato da Masolino D’Amico, figlio della famosa sceneggiatrice, e autore del libro ”Suso e Lele-lettere”.

Il Professor Giovanni Manetti, docente dell’Università di Siena, condurrà i quattro appuntamenti di “L’italiano questo sconosciuto” .

Parteciperanno altrettanti docenti universitari. Stefano Gensini dell’Università di Roma. Giuseppe Antonelli dell’Università di Cassino. Annalisa Nesi dell’Università di Siena e Nunzio La Fauci dell’Università di Zurigo.

Spazio anche alla musica classica. Sei concerti curati dal direttore artistico e responsabile dell’associazione Etruria Classica Alessandro Gagliardi.

Il primo appuntamento sarà un concerto di arie d’opera e romanze . Da Puccini e Bellini a Bernstein e Gershwin, eseguite dalla soprano Claudia Carletti con l’accompagnamento al pianoforte di Nicoletta Latini.

Secondo appuntamento mercoledì 29 luglio .Concerto del giovane chitarrista romano Giuseppe Molino. Il programma, denominato “Dal liuto alla chitarra” affronterà vari autori dal 1500 a inizio novecento.

Il Circolo Fotoamatori, infine, organizzerà alcune mostre fotografiche.

La mostra “Memories of the Past Esplorazione urbana” una collettiva fotografica, dal 02 al 31 luglio.

Vi aspettiamo sotto la Torre