L’estate a Populonia tra novità e tradizioni

populoniaVivete lo stupore di un paesaggio senza eguali, tra la quiete delle piccole piazze baciate dal sole, le botteghe artigiane, tutti i sapori della nostra migliore tradizione. Un punto di partenza per amare la Toscana ed un punto di arrivo per godere del più bel tramonto che abbiate mai visto.
Populonia è una meta turistica singolare, dove storia, natura e tradizione si legano indissolubilmente in un intreccio unico che inizia quasi mille anni prima di Cristo con la sua fondazione da parte degli etruschi ed arriva ai giorni nostri attraverso vari processi di trasformazione che coinvolgono le varie epoche storiche che si sono succedute.
L’antica Acropoli etrusca sta cambiando volto grazie al progetto Arcus, che vuole non solo conservare ma soprattutto valorizzare il Parco Archeologico. Questa trasformazione, frutto di anni di ricerca degli archeologi, interesserà l’acropoli sotto vari punti di vista: sarà parzialmente ricostruito uno dei templi di epoca etrusco-romana, saranno riportate alla luce le mura dell’antica Populonia che costeggiano la strada che sale da Baratti, saranno visibili pavimenti musivi ed in questo nuovo percorso i visitatori saranno guidati da nuovi strumenti tecnologici (installazioni multimediali e video) che li aiuteranno nella comprensione di questo mondo antico.
Come ogni anno, Populonia si appresta ad accogliere i numerosi turisti che ogni estate animano le vie di questo bellissimo borgo senza tempo con numerosi eventi ed iniziative che daranno vita ad uno dei luoghi più affascinanti da scoprire in Toscana. Musica dal vivo, spettacoli, degustazioni, conferenze sull’archeologia ed osservazioni astronomiche non mancheranno in questo calendario ricco di eventi. Ma il golfo di Baratti e Populonia sono una meta ideale anche per escursioni trekking, visite guidate alle cantine con degustazioni di vini e prodotti tipici che vi permetteranno di apprezzare il paesaggio, la storia e le tradizioni enogastronomiche di questa terra che è da sempre una scoperta.