Il ritmo dell’estate: festival e concerti in Val di Cornia

Sentite questo ritmo nell’aria? Sulla Toscana Costa Etrusca si allestiscono palchi, si accordano strumenti e si fanno gli ultimi soundcheck, per regalarvi un’estate tutta da vivere tra festival e concerti in Val di Cornia.

Per rendere più vive le serate delle vostre vacanze in Toscana, non perdetevi gli appuntamenti musicali in programma sulla Costa degli Etruschi, che si svolgeranno all’interno di location splendide, in abbinamento a cene e degustazioni degli ottimi vini e prodotti locali.

Tra virtuosismi lirici, ritmi coinvolgenti e note piene di arte e di passione, potete regalarvi un’estate all’insegna della musica e del divertimento, partecipando alle serate concerto, ai festival di cantanti e band emergenti e alle performance live dei vostri artisti preferiti. Ecco gli appuntamenti imperdibili di questa estate musicale sulla Toscana Costa Etrusca.

A SUVERETO

  • Note di Vermentino

Per concludere il bellezza il mese di giugno, non c’è niente di meglio di trascorrere una bella serata a Suvereto, ascoltando dell’ottima musica, mentre sorseggiate un buon calice di Vermentino e vi gustate degli sfiziosi assaggi di pesce.

Il 29-30 giugno e il 1 luglio, la suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco di Suvereto ospiterà Note di Vermentino 2018, una manifestazione che celebra questa eccellenza locale, regalandovi tre serate piene di musica e emozioni, a partire dalle 19.00 e con ingresso libero.

A rompere il ghiaccio la prima sera, venerdì 29, ci saranno i Voyage Sonore, con Sabina Manetti e Francesco Landucci che propongono un’originale fusione tra musica etnica ed elettronica.

Nella serata di sabato 30 fatevi stregare dalle armonie sonore e dall’eclettismo musicale del River Band Duo, dove la splendida voce di Susanna Chelotti sarà accompagnata dal tocco magico di Alessandro Nencini.

A concludere la manifestazione domenica 30, ci saranno i Sound About, con Chiara Cantini e Lorenzo Porciani che renderanno omaggio alla musica pop internazionale, reinterpretandola in chiave acustica.

A SAN VINCENZO

  • Onda Su Onda Music Festival

Se amate la musica popolare e il folk, e apprezzate le sonorità uniche della musica d’autore e il talento dei musicisti di strada, non potete perdervi le 6 date dell’Onda Su Onda Music Festival.

Rinnovata la collaborazione con Musicastrada Festival, questo festival giovane ed eclettico vi regalerà un viaggio musicale tra generi e sonorità, con 6 concerti che si svolgeranno in diverse location di San Vincenzo e saranno, come sempre, ad ingresso gratuito.

Ecco le date:

  • 28 giugno presso il Giardino della Torre – Fabrizio Pocci & The Bluska
  • 5 luglio presso l’Anfiteatro del Porto – Surealistas (Opening 21 grammi)
  • 17 luglio presso l’Anfiteatro del Porto – Bobo Rondelli
  • 26 luglio presso l’Anfiteatro del Porto – Orkesta Mendoza (Opening Frederik one man band)
  • 11 agosto presso l’Anfiteatro del Porto – Saodaj’
  • 18 agosto presso l’Anfiteatro del Porto – The Bongo Hop

A tutti gli amanti della fotografia, perché non partecipate al concorso “Fotografando la musica 2018” con i vostri scatti migliori dei concerti in Val di Cornia? In palio di ci sono buoni acquisto da spendere presso il Fotoamatore, e la possibilità di vedere pubblicati i propri scatti sui social e sul sito del concorso.

A PIOMBINO

A Piombino vi attendono una serie di appuntamenti musicali imperdibili, per accendere le vostre serate e farvi ballare e sognare fino a tarda notte.

  • Gino Paoli si racconta

Una splendida occasione per gli amanti del cantautorato italiano è il Concerto di Gino Paoli, artista di fama internazionale nonché compositore di testi e brani indimenticabili. L’appuntamento è per Sabato 7 luglio alle ore 21.00 presso Marina di Salivoli.

  • Riotorto Rock 2018

Una buona occasione per godersi il meglio del rock contemporaneo e del passato, compiendo al contempo un gesto concreto di solidarietà, è partecipare al Riotorto Rock 2018, il concerto di beneficienza in collaborazione con Telethon, che si svolgerà presso il campo di atletica del Palazzetto dello Sport di Riotorto. Appuntamento il 13 e il 14 luglio, dalle 21.00 alle 23.30.

  • Fusioni Piombino Festival

La seconda edizione di Fusioni Piombino Festival renderà il centro storico di Piombino e il suo circondario un palco diffuso, dando spazio alla musica in tutte le sue sfaccettature e le sue forme, che si fonderà tra le architetture antiche e moderne, regalando emozioni e atmosfere indescrivibili.

Il programma prevede delle serate di musica dal vivo, dove i diversi generi si incontrano e si fondono insieme per parlare un nuovo linguaggio.

  • Tra i molti appuntamenti concertistici non perdetevi “Viva la Danza“, messo in scena dall’EstrOrchestra di Chiara Morandi, che vi attende Domenica 8 Luglio alle 21.30 presso Piazza della Cittadella.
  • La musica classica e le più belle location della Val di Cornia saranno le protagoniste dei concerti estivi dell’Orchestra della Toscana:
    • Venerdì 20 Luglio alle 21.30 in Piazza Bovio non perdetevi la loro versione di West Side Story di Leonard Bernstein
    • Mercoledì 1 Agosto alle 21.30 sarà la storia millenaria del Parco Archeologico di Baratti a fare da cornice alle musiche di Haydn, Piazzolla e Beethoven
    • Venerdì 10 Agosto alle 21.30, l’Orchestra Toscana tornerà a Piombino, in Piazza Cittadella, per farvi ascoltare le più belle musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla, Compositori in eterno.
  • Avete impegni per i prossimi martedì? Cercate di liberarvi e di partecipare ad almeno uno degli splendidi concerti in Val di Cornia, organizzati dall’Associazione Etruria Classica nella splendida ambientazione del Chiostro di Sant’Antimo. Il programma dei Concerti del Chiostro, che fa parte di Fusioni Piombino Festival, è molto ricco e variegato, e vi propone un viaggio tra le melodie più belle e suggestive dei migliori autori di musica classica del nostro tempo, rivisitate con un tocco di contemporaneità. I concerti si susseguiranno dal 17 luglio al 28 agosto, con l’ingresso al costo di 4 euro.
  • Infine anche gli amanti del jazz e dell’improvvisazione troveranno le giuste note nell’estate piombinese, perché torna Piombino Jazz…e altre note. Giunto alla 14esima edizione, questo festival dal sound inconfondibile, sotto la direzione artistica di Marino Alberti, vi da appuntamento con 4 date presso la Fortezza del Rivellino, con inizio alle 21.30. Segnatevi in agenda 5-12-19 e 29 luglio. Per chi volesse partecipare anche al quinto e ultimo appuntamento, il ritrovo è a Calamoresca alle 5 del mattino, per condividere con tutti gli appassionati del genere un fantastico “Risveglio jazz“.

A CAMPIGLIA MARITTIMA

Anche la stagione estiva del borgo medievale di Campiglia Marittima si apre con una rassegna concertistica di musica classica e non solo, con tanti appuntamenti ad ingresso gratuito. Non perdetevi i Concerti della Pieve, che si svolgeranno in diverse date, dal 24 giugno al 29 luglio, nei luoghi più belli e significativi del territorio comunale: la Pieve di San Giovanni, Rocca San Silvestro e il Santuario di Madonna della Fucinaia.

Ora che sapete tutte le date e le location dei festival e dei concerti in Val di Cornia, non vi resta che mettere in valigia delle scarpe comode o dei vestiti eleganti, per partecipare a queste serate estive nel segno della musica e del divertimento.