Estate nel gusto: enogastronomia e sagre in Val di Cornia

Anche quest’estate tornano gli appuntamenti enogastronomici sulla Toscana Costa Etrusca, che vi daranno modo di divertirvi ma anche di scoprire i prodotti tipici del territorio e le primizie più amate della stagione estiva. Partecipando alle fiere e alle sagre in Val di Cornia, potrete scoprire i borghi più belli del litorale e dell’entroterra, e intraprendere un viaggio nel gusto che renderà la vostra vacanza in Toscana ancora più speciale.

 

San Vincenzo

Se amate i piatti di pesce, non potete perdervi la storica Sagra del Polpo di San Vincenzo, che ormai è giunta alla 35esima edizione. Dal 12 al 15 luglio, a partire dalle 19.30, potete recarvi presso gli impianti sportivi di via Biserno, per una serata all’insegna del buon gusto, che vedrà come protagonista questo delizioso abitante del mare. Non mancherà l’intrattenimento, perché per ogni serata sono previste tombola e musica dal vivo.

Piombino

Tra serate, spettacoli e concerti, l’estate piombinese propone un ricco calendario di appuntamenti, e non potevano mancare anche quelli con il cibo e il divertimento.

Il 13 luglio torna un appuntamento particolare, riservato agli over 18, che vi farà fare un viaggio indietro nel tempo, tra i ritmi e le atmosfere degli anni ’50. Preparate la brillantina e il giacchetto di pelle per partecipare alla Coomerata 2018 – Back to the 50’s, che si svolgerà nel campo da rugby di Salivoli. Vi aspetta l’open bar con birra e sangria a volontà e uno sfizioso apericena a partire dalle 19.30.

Tra le sfiziose sagre in Val di Cornia, dovete assolutamente segnarvi in agenda la Sagra del Pesce di Piombino, che si svolgerà presso il Piazzale Alaggio dal 21 al 29 luglio.

Anche questo è un appuntamento storico del territorio, giunto alla 38esima edizione, e organizzato dal Comitato Festeggiamenti Piombinesi. Come ogni anno propone stand gastronomici dove assaggiare specialità di pesce di ogni tipo, dalla favolosa frittura alle preparazioni in umido, e non mancheranno conferenze a tema e intrattenimento musicale.

Per gli amanti della carne e della cacciagione, il periodo ideale per soggiornare a Piombino è il mese di Agosto.

Dal 10 al 19 agosto, presso la pinetina di Riotorto, ci sarà la Sagra del tortello e della brace, dove potrete gustare degli ottimi manicaretti di pasta fresca e una fantasia di carne e verdure cotte alla brace, il tutto accompagnato con vini locali e tanta allegria. A fine mese, sempre presso la pinetina di Riotorto, non perdetevi la Festa del Cacciatore, che si svolgerà dal 20 al 23 agosto.

Venturina Terme

Per una cena mare monti ricca di gusto, che ne dite di fare un salto alla 6° Sagra del cacciucco e della bistecca di Venturina? Oltre a gustare delle preparazioni deliziose, potrete scatenarvi tutte le sere tra musica, concerti, sfilate e dj set.

L’appuntamento è dal 13 al 22 luglio presso la zona fieristica di Venturina Terme e gli spettacoli inizieranno a partire dalle ore 21.00. Imperdibile la serata inaugurale, che vi farà ballare per tutta la sera, al ritmo degli anni ’90.

Se invece amate lo street food in tutte le sue sfumature, non potete mancare alla prima edizione del Venturina Street Food. Sempre ospitato presso il centro fieristico, dal 27 al 29 luglio con orario 17.00-23.30, potrete trovare bancarelle di ogni sorta, per assaggiare squisite combinazioni di cibo di strada e birre artigianali, con un contorno di spettacoli e tanta musica.

Se poi siete in vacanza con i vostri amici o con il vostro partner e siete in cerca di una serata divertente e rinfrescante, tra i vari appuntamenti del calendario di Venturina Terme Summer Events, segnatevi il 25 luglio. A partire dalle 21.00 vi attende Cocomoj, una serata tra cocomero, musica e mojito, che saprà farvi riscoprire il bello dell’estate.

Suvereto

Anche il centro storico di Suvereto propone due fantastici appuntamenti all’insegna del gusto, che vi faranno provare i migliori vini e prodotti del territorio.

Dal 3 al 5 agosto, con orario 19.00-23.30, la splendida location del Chiostro di San Francesco ospiterà Sapori tra le mura, una rassegna enogastronomica in notturna che vi darà l’opportunità di assaggiare i migliori prodotti del circondario, con un intrattenimento adatto a grandi e piccini.

Per gli estimatori dei prodotti enologici locali torna Calici di Stelle, la manifestazione nazionale promossa dalla Città del Vino. Nel centro storico di Suvereto torneranno a tintinnare i calici e si potranno degustare i migliori vini di Suvereto e della Val di Cornia, abbinati ai piatti tipici realizzati dai ristoranti del borgo. Buona musica e momenti di spettacolo condiranno la serata del 10 agosto, per rendere la notte di San Lorenzo ancora più speciale.

 

Ora che avete il calendario delle sagre in Val di Cornia da non perdere, preparate la valigia e il necessario per le vostre vacanze: a farvi mangiare bene ci penseremo noi.