Agosto in Val di Cornia, eventi e serate da non perdere

Se siete in vacanza sulla Toscana Costa Etrusca o vi state preparando per partire, questo è il periodo migliore per un viaggio all’insegna del relax e del divertimento. Trascorrere le ferie di Agosto in Val di Cornia significa rilassarsi al mare sulle belle spiagge del litorale, frescheggiare nei bei musei e nei parchi del territorio, ma anche passare delle serate piacevoli e interessanti, che renderanno la vostra vacanza un’esperienza unica.

Il calendario degli eventi estivi sulla Toscana Costa Etrusca è fitto di appuntamenti, che vi permetteranno di scoprire il meglio della cucina locale, di assistere a spettacoli e concerti coinvolgenti e di fare acquisti inaspettati nei mercatini e nei negozi dei borghi, aperti anche la sera in occasione delle attesissime notti bianche. Ecco una breve lista di eventi e serate da non perdere, per le vostre ferie di Agosto in Val di Cornia.

Piombino

  • Sabato 4 Agosto il centro storico di Piombino si accenderà di luci, musica e animazione, in occasione della Notte Bianca 2018. A partire dalle 18.00, potrete godervi un bell’aperitivo nei pub più gettonati della città, fare qualche acquisto nei negozi aperti per l’occasione, e assaggiare il meglio della cucina locale seguendo i percorsi enogastronomici. Tutto questo a ritmo di musica, che allieterà la vostra serata per tutta la notte.
  • Se avete amato il mare della Toscana Costa Etrusca, dal 6 all’11 Agosto, dalle ore 21.00 alle 23.00, avrete l’occasione di conoscerlo ancora meglio: la Lega Navale Italiana Sezione di Piombino organizza la manifestazione Un mare da Amare, giunta alla XIII edizione. All’interno di Palazzo Appiani in Piazza Bovio saranno allestite conferenze, mostre fotografiche ed esposizioni vintage, e sarà possibile partecipare ai tour guidati al Museo del Mare, per scoprire tutti i segreti e i tesori delle spumose acque che bagnano la Costa degli Etruschi.
  • Sempre in Piazza Bovio torna un imperdibile appuntamento con il gusto e con il meglio dell’enogastronomia locale: Agosto con gusto. Appuntamento dal 7 al 9 Agosto, dalle 19.30 alle 23.30, per assaggiare i deliziosi piatti e i migliori vini della Val di Cornia e visitare gratuitamente i luoghi più belli del centro cittadino, come le Mura del Rivellino.
  • Le giovani coppie e le compagnie di amici in cerca di divertimento, non possono perdersi il ritorno di Hottanta, che si svolgerà Sabato 11 Agosto a partire dalle 21.00 presso il porticciolo turistico di Marina di Salivoli. Evento attesissimo dai nostalgici degli anni ’80, per ballare e divertirsi fino a notte fonda.
  • Se quando viaggiate non potete fare a meno di vistare qualche museo, non dimenticate che anche in orario serale il Museo Archeologico del Territorio di Populonia apre le sue porte tutti i venerdì sera, proponendo delle serate a tema interessanti e coinvolgenti. Se volete approfondire la storia del territorio e gli aspetti più affascinanti della civiltà etrusca, non perdetevi le Serate di Archeologia, il 3, 10, 17, 24 e 31 Agosto.
  • Amanti dell’arte contemporanea, delle opere d’autore e delle performances originali, prendete l’agenda e segnatevi sul calendario gli appuntamenti in programma per Baratti Pavillon 2018. Nelle serate del 9,11, 16 e 23 Agosto potrete prendere parte a lectio magistralis, vernissage e altri eventi dedicati al cinema e al mondo dell’arte, che si svolgeranno in due particolari location: Casa Esagono e Turuscia, in località Baratti.
  • Per gli appassionati di storia e archeologia che si trovano in Agosto in Val di Cornia, consigliatissime le serate organizzate presso il Parco Archeologico di Baratti e Populonia ogni sabato sera, ossia il 11, 18 e 25 Agosto. Avrete la possibilità di visitare l’area archeologica dell’Acropoli con due guide d’altri tempi, la romana Clodia e l’etrusca Larthia, partecipando alla rassegna Sotto il Cielo di Venere, e di prendere parte a Un Brindisi nella Casa del Re, con letture teatrali e l’ottimo vino della Tenuta Poggio Rosso.

Campiglia marittima

  • Per chi volesse soggiornare nel borgo di Campiglia Marittima e ammirare le sue bellezze sotto una luce nuova e festosa, imperdibile è l’appuntamento annuale con Apritiborgo. Dall’11 al 15 Agosto, ogni sera dalle 18 fino alle 23.30, il paese si animerà con spettacoli dal vivo ed esibizioni di ogni sorta; attori, animatori, maschere, ballerini e cantanti vi porteranno in un’atmosfera magica, e voi potrete andare alla riscoperta delle piazze e dei vicoli di Campiglia, passeggiando tra le bancarelle del mercatino artigianale e le vie del gusto.
  • Se poi desiderate vivere le testimonianze storiche e archeologiche del territorio, in un’atmosfera notturna densa di emozioni, ogni giovedì sera di Agosto il Parco Archeominerario di San Silvestro vi attende con eventi, conferenze, aperitivi e visite molto speciali. Se non avete ancora visto la Rocca illuminata, o fatto un giro nelle miniere e sul trenino di notte, questa è la vostra occasione.

 

Suvereto

Tra manifestazioni, concerti e appuntamenti gourmet, anche Suvereto è una delle tappe ideali per trascorrere una delle vostre serate di Agosto in Val di Cornia.

  • Il weekend del 3, 4 e 5 Agosto, dalle 19 alle 23.30, vi aspetta Sapori tra le Mura, un evento gustoso dedicato ai prodotti del territorio: il borgo diventerà un ristorante diffuso dove potrete assaggiare tutte le primizie locali, dai piatti di pesce, ai prodotti dell’orto, agli ottimi vini, allietati da eventi musicali e dal colore delle bancarelle del mercatino. Potete cominciare con un bell’aperitivo e qualche assaggio nella piazzetta di San Martino, quindi spostarvi in Piazza Gramsci per stuzzicare il vostro appetito con il banco del fritto, per poi raggiungere il Chiostro dove vi attende una cena tipica a km 0. Per finire non può mancare una capatina in via Matteotti, dove troverete l’angolo dei dolci.
  • Per la Notte di San Lorenzo, non c’è niente di meglio di guardare il cielo con in mano un buon calice di vino, partecipando a Calici di Stelle. Questa manifestazione nazionale promossa dalla Città del Vino, farà tappa a Suvereto il 10 Agosto, un’occasione unica per degustare il succo dei migliori vitigni del territorio, accompagnati da buon cibo e buona musica.
  • Chi volesse andare a caccia di stelle cadenti in una location unica, tra gli eventi in programma per l’Estate di Petra, il 10 Agosto alle 19.00 è prevista una serata a tema, che prevede visita alla cantina Petra Wine, aperitivo, cena e musica dal vivo, con la possibilità di ammirare la volta celeste comodamente sistemati sulle postazioni appositamente preparate.
  • Se non avete mai assistito al Palio dell’Imperatore e alla Corsa delle Botti suveretana di giorno, il 13 Agosto alle 21.30 potrete vederlo di sera. Fatevi coinvolgere da questa affascinante manifestazione, dove si fronteggeranno gli spingitori dei terzieri suveretani e delle frazioni, facendo rotolare delle botti di legno da 5 quintali lungo le vie del centro storico. Terminata la gara, potete festeggiare con la cena nel Chiostro e assistere alla sfilata storica e alle esibizioni di figuranti e sbandieratori.

San Vincenzo

  • Anche il Comune di San Vincenzo è pronto ad accogliervi con delle serate estive da ricordare: il 5 Agosto alle 21.00 presso la Torre di San Vincenzo non perdete la terza serata del Festival letterario  delle Scrittrici in Noir, organizzato dal Blog Donne Difettose in collaborazione con il Comune. In questo appuntamento, condotto da Veronica Galletta, verrà presentato il romanzo di Violetta Bellocchio “La festa nera”, edito da Chiarelettere.
  • Chi invece desidera scatenarsi, ballare e conoscere persone nuove, il 14, 15 e 16 Agosto San Vincenzo si animerà con Tuscany on Festival, 3 serate di musica, animazione, dj e fuochi d’artificio.
  • A conclusione della stagione estiva, anche San Vincenzo propone la sua Notte Bianca, che si svolgerà Sabato 25 Agosto, a partire dalle 19.00, e vedrà la zona blu e l’aria del Corso animata da bancarelle, negozi aperti e musica fino a tarda notte.