Agosto…. con mucho gusto!

untitledAnche quest’anno torna “Agosto con Gusto”, la tanto attesa tradizionale kermesse enogastronomica basata sulla degustazione di vini e piatti tipici di Piombino e del suo territorio.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Piombino con la collaborazione dell’Associazione ProLoco, dal Consorzio tutela vini D.O.C. Val di Cornia, e inserita nel cartellone delle Città del Vino.

Il 2 e 3 agosto in Piazza Bovio, dalle ore 19.30, sarà possibile degustare prodotti e piatti tipici della Val di Cornia; novità 2016 sarà l’inclusione nel ticket di una degustazione  del prosecco DOCG Superior “Conegliano Valdobbiadene”.
I piatti saranno offerti dai Ristoranti locali La Rocchetta e Il Boccondivino.
I Ticket sono acquistabili all’ingresso della manifestazione:
Il costo del Ticket è di 15 euro e comprende: 1 degustazione Valdobbiadene, 1 degustazione formaggi, 4 degustazioni gastronomia, 4 degustazioni vini e lo sconto del 50% per l’ingresso ai musei di Piombino gestiti dalla Società Parchi Val di Cornia, valido per i giorni di apertura fino a fine anno.
Come sempre dovrà essere versata una cauzione,  a fronte dei bicchieri e dei portabicchieri, che verrà restituita con la restituzione del bicchiere e che quest’anno sarà di 5 €.
Per i vini di qualità superiore saranno necessari 2 ticket vino. Saranno inoltre presenti i Sommelier FISAR per guidarci nella scelta e accostamento dei vini, e a disposizione per chi volesse avere vere e proprie piccole lezioni sulla qualità organolettiche dei vini e i loro profumi.

Previsto anche quest’anno un abbonamento alle 2 giornate di manifestazione al costo di 25 euro, mentre le singole degustazioni di vino avranno un costo di 1 euro (6 degustazioni-5 euro). Anche quest’anno si è pensato al menù per i bambini che, escludendo il vino, verrà solo 5 euro.

Numerosi gli eventi collaterali, con musica dal vivo, esposizioni, stand gastronomici, degustazioni guidate di vino su prenotazione dalle 21:30 e spettacoli, come la serata del 2 agosto con lo spettacolo di danza aerea “Immaginaria” della compagnia Maldimar, e la musica di “Francesca Cantini Trio” e “Acoustic Dreams”, oppure le estemporanee di tecniche del disegno curate dalla scuola dell’Associazione “Prendi l’Arte e Mettila Ovunque” di Lucia Fabiani e Daniele Gargano.

Dunque si conferma carica di attese questa edizione, da qualche anno tornata in piazza Bovio, con l’obiettivo di valorizzare la piazza e di creare un’atmosfera particolare intorno alla manifestazione essendo un evento che riesce a calamitare l’attenzione di numerosi turisti per la qualità e tipicità dei prodotti che sono il fulcro dell’evento e vista l’importanza del rilancio delle nostre eccellenze ormai riconosciute anche a livello internazionale.
Partecipazione compatta da parte delle aziende vinicole locali: Tenuta Poggio Rosso, azienda agricola Santagnese, azienda agricola San Giusto, Podere San Luigi, azienda agricola Tuttisanti, Azienda Nannini Marsilio.

Per agevolare l’arrivo in città dai camping e villaggi turistici della costa est, è stato organizzato un servizio navetta gratuito durante l’evento.

navetta ok.img

Gli orari dei bus navetta e la manifestazione nel dettaglio

INFO
3475769527 – Ufficio ProLoco
0565/225639 – Ufficio Turistico Piombino